Noi che l’Arte-Associazione Culturale Bari-Milano per la promozione dei giovani artisti, con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e i loro presidenti il dott. Massimo Diodati e il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi hanno voluto regalare alla Città Metropolitana di Bari nella mani del Sindaco Ing. Antonio Decaro, questa opera della scultrice di origine albanese Ledi Shabani laureatasi in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, come segno tangibile di gratitudine a questa città che l’8 Agosto 1991, ha accolto i ventimila profughi arrivati con la Nave Vlora.

L’opera ha il titolo “La nave della speranza” (Anija e shpresës) per ricordare quella speranza che nutrivano i profughi alla ricerca di un porto sicuro.

La madrina per questa cerimonia è stata la Dott.ssa Luana Alita Micheli, Console Generale d’Italia a Valona (Vlora in Albanese).

L’evento ha avuto il Patrocinio di:
Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, CNR Biblioteca di Area Bari.

La realizzazione dell’opera è stata possibile anche grazie ai Partner e agli Sponsor tecnici.

Si ringrazia l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale,
e in ordine alfabetico:
Amgas srl Bari – Copy@net Bari, eCampus Università, eWIKI web Agency – Bari, Raccomar e Spamat – Porto di Bari, Stella Maris “Santa Chiara” porto di Bari.

L’opera in ferro è stata realizzata da Archine Design Srl.

Un grazie alla Banda Musicale della Brigata Pinerolo ed al suo direttore m° maresciallo Carlo Resta per il’esecuzione degli Inni Nazionali e al baritono m° Antonio Stragapede e al tenore m° Gjergji Sokol per aver cantato gli inni Nazionali delle due Nazioni.

Bari, 4 Agosto 2018 ore 9,00